Home Welcome Merry Brandybuck Fanlisting Gallery Testi Chat Films Humor Fans J. R. R. Tolkien Guestbook Link Back Site Liinks Media Awards

 


LE OPERE DI MERRY BRANDYBUCK

A cura di Estella Brandybuck

 

La biblioteca di Villa Brandy conserva svariati scritti di Meriadoc, completati o semplicemente iniziati, che narrano dell’Eriador e della storia del Regno di Rohan. Tra di essi figura un trattato intitolato “Antichi Termini e Nomi della Contea”, nel quale il Signore di Buck mostra un particolare interesse per la ricerca di termini caratteristici della Contea, e di elementi arcaici nei nomi delle località affini alla lingua dei Rohirrim.

Tra i lavori di Meriadoc sono tuttavia più conosciuti “Il Calcolo degli Anni”, nel quale egli confronta i calendari della Contea e di Brea con quelli di Gran Burrone (Rivendell), Rohan e Gondor, e “L’Erborista della Contea”, che racchiude gran parte delle nozioni inerenti alle origini della curiosa “arte” dell’erba-pipa, che consisteva nell’aspirazione o inalazione, mediante una pipa di legno o di argilla, del fumo proveniente dalla combustione di alcune foglie che gli Hobbit chiamavano per l’appunto “foglia-pipa”.

Probabilmente nei Grandi Smial di Tucboro, fu inoltre compilata grazie al materiale raccolto da Meriadoc “La Cronaca degli Anni”, riassunta fino all’inizio della Quarta Era nell’Appendice B del capolavoro di Tolkien; le date riportate sono spesso ipotetiche, eppure meritano l’attenzione dei lettori. Forse Merry trovò gran parte delle informazioni a Gran Burrone, dove si recò più volte durante gli anni che seguirono la Guerra dell’Anello.

 





L'Erborista della Contea


Il Calcolo degli Anni