Home Welcome Merry Brandybuck Fanlisting Gallery Testi Chat Films Humor Fans J. R. R. Tolkien Guestbook Link Back Site Liinks Media Awards

 


APPELLATIVI E TITOLI DI MERIADOC

A cura di Estella Brandybuck

 

MERRY

Meriadoc era il suo vero nome, sebbene quasi nessuno lo ricordasse più nella Contea. “Merry” veniva infatti chiamato il giovane Brandybuck dalla maggior parte della gente.

In italiano il significato di Merry è “felice”, benché il vero nome Hobbit di Meriadoc Brandybuck sia Kalimac Brandagamba, “Kali” abbreviato, che in Ovestron (o Lingua Comune) vuol dire per l’appunto “allegro”, “felice”. Il diminutivo “Merry” è stato usato in inglese per mantenere il riferimento alla felicità racchiuso nel suo nome originale.




MESSER PIGRO

Così Merry fu chiamato da Legolas nel Trombatorrione, quando l’Elfo lo destò insieme a Gimli la mattina del 6 Marzo 1419. Poche ore dopo, Merry avrebbe offerto i suoi servigi a Re Théoden.




MESSER SACCO

“Infagòttati, Messer Sacco!”, disse a Merry il Maresciallo Elfhelm che comandava la éored di cui facevano parte Dernhelm e lo stesso Meriadoc. Avvenne la notte in cui i Rohirrim bivaccavano nel bosco di conifere dell’Eilenach, un alto colle della Foresta Druadana. Era buio, ed Elfhelm inciampò contro il Mezzuomo steso per terra e avvolto in una coperta, maledicendo le radici degli alberi. “Non sono la radice di un albero, signore, né un sacco, ma un Hobbit contuso”, gli aveva risposto Merry.




MESSER HOLBYTLA

Merry veniva chiamato così da Re Théoden. Nel linguaggio di Rohan, “Holbytla” sta per “costruttore di buche”. “Addio Messere Holbytla!”, disse il Re morente nei Campi del Pelennor, mentre Meriadoc gli teneva la mano dopo averla baciata, tra le lacrime.




MESSERE PERIAN

Così Merry veniva chiamato dal giovane Bergil di Gondor, figlio di Beregond (uomo d’arme della Terza Compagnia della Cittadella). Merry si trovava in compagnia di Bergil mentre l’Esercito dell’Ovest si radunava per marciare da Minas Tirith verso il Nero Cancello di Mordor; i due assistettero insieme alla sua partenza. “Ernil i Periannath” era il titolo che la gente di Minas Tirith aveva dato a Pipino: è in lingua Sindarin e significa “Principe dei Mezzuomini”.




MESSERE HOLDWINE

Così Merry venne chiamato da Re Eomer del Mark dopo la Guerra dell'Anello.




SCUDIERO DI ROHAN

Merry divenne “Scudiero di Rohan della Casata di Meduseld” il giorno in cui offrì i suoi servigi a Re Théoden.




CAVALIERE DEL RIDDERMARK

Merry fu nominato Cavaliere del Riddermark per il valore dimostrato in battaglia, per la sua lealtà a Théoden e per aver salvato la vita a Dama Eowyn.




SIGNORE DELLA TERRA DI BUCK

Merry divenne “Signore della Terra di Buck” nel 1432 (11° della Quarta Era), in seguito alla morte del padre Saradoc Brandybuck, dal quale ereditò il titolo.




MERIADOC "IL MAGNIFICO"

Divenuto Signore di Buck e capo della Famiglia Brandybuck, Meriadoc fu chiamato “Il Magnifico”.




CONSIGLIERE DEL REGNO DEL NORD

Merry venne nominato Consigliere del Regno del Nord da Re Elessar, nell’anno 1434 (13° della Quarta Era).